Lo scenario del mercato della telefonia mobile nel mondo
Il mercato degli smartphone è in grosso fermento come dimostrano i dati diffusi da Gartner Group relativamente alle vendite del 2009.
L'anno si è chiuso con un dato di vendite worldwid pari ad 1,2 miliardi di pezzi venduti, vedendo al primo posto l'Asia con circa 480 milioni di pezzi, subito dopo compare l'Europa con 186 milioni di terminali e così via, come ampiamente riassunto dalla tabella che segue.

Gli smartphone confermano il loro appeal guidando gli acquisti degli utenti, cosi come gli Apple iPhone ed i Rim Blackberry che erodono quote di mercato ai Nokia Symbian.
Per quanto riguarda le marche preferite dai consumatori, Nokia si conferma leadermondiale con una quota del 36,4%, a seguire Samsung con un 19,5% ed LG con un 10,1%
I sistemi operativi degli smartphone
I sistemi operativi offrono una panoramica ancora più interessante da un punto di vista strategico perché se da un lato confermano la supremazia di Symbian OS dall'altro lato dimostrano la agguerrita concorrenza offerta da Apple con il suo iPhone che raddoppia la quota di mercato e Rim con Blackbarry che si attesta ad un importantissimo 19,9%.